Benvenuti

Benvenuti

28 Novembre 2020 Off Di Lorenzo Tuchi

Carissimi amici il Signore vi dia pace!

È con grande gioia che diamo il via al sito del Centro Studi san Giacomo della Marca, creato appositamente per essere in contatto con le iniziative, le ultime pubblicazioni e gli eventi di Convegni e Giornate di studi incentrate sulla figura del grade Frate di Monteprandone.

In questi ultimi anni c’è stata una progressiva attenzione a Giacomo della Marca sotto diversi aspetti: il Frate piceno è una figura poliedrica che non smette mai di stupire!

Studi e analisi della sua predicazione con eccezionali riferimenti ed aneddoti sulla vita religiosa, popolare e politica del suo tempo, agli elementi magici di rituali e sortilegi che aveva annotato nei suoi sermoni, alle carte di diritto civile ed ecclesiastico, ai suoi viaggi nell’Europa dell’Est, agli incontri e “scontro” con eretici e sanguinari, potenti principi e semplice plebei, monarchi e alti prelati, insieme alla gente che si rivolgeva a lui per ottenere la guarigione spirituale e fisica dai propri malanni e malattie. La speciale devozione alla Madonna della Grazie dipinta nella terracotta medievale lasciata in dono al convento. Tutto questo insieme a riferimenti alle pratiche del gioco medievale e all’azzardo, al tema delle pacificazioni cittadine, delle riforme di statuti comunali e all’edificazione di ospedali.

Ma le sorprese non terminano qui: si pensi alla impressionante collezione di manoscritti raccolti per la biblioteca per il suo convento di Santa Maria delle Grazie, ai preziosi frammenti del Corano ritrovati nei suoi “quaderni personali di appunti” e a due frammenti cirillici antichissimi incollati come carte di guardia, cioè come una “copertina“, a un suo antico manoscritto.

Non vogliamo svelare di più! Ma vi aspettiamo per scoprire i grandi tesori spirituali e culturali che il Frate piceno ci ha lasciato!

Nel sito troverete le varie rubriche per collegarvi a tutte le nostre novità! E mi raccomando, scriveteci per ogni curiosità e non tarderemo a metterci in contatto con voi!

Vi aspettiamo! E San Giacomo ci aiuti e ci protegga tutti!

p. Lorenzo Turchi