I fumetti di san Giacomo

I fumetti di san Giacomo

28 Novembre 2020 Off Di Filippo Sedda

Sabrina Spurio ci racconta la sua esperienza nella realizzazione di un ciclo di illustrazioni storiche sulla vita di san Giacomo, che presto saranno pubblicati e resi disponibili a tutti.

“I disegni che ho realizzato ci racconteranno alcuni episodi della vita avventurosa e prodigiosa di San Giacomo della Marca.
Si tratta di illustrazioni storiche, questo significa che lo studio attento delle fonti è stato essenziale per poter ricostruire al meglio il periodo storico che stavo rappresentando. Dall’abbigliamento all’architettura, gli usi e molti altri aspetti tipici del XV secolo, così come ho cercato di inserire anche dei riferimenti geografici ben precisi.
A tutto questo ho aggiunto anche un po’ di fantasia, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi.
Le immagini sono nate dapprima nella mia mente cercando di capire come impostare “l’inquadratura” della scena, che ho, poi riprodotto a matita su carta come uno schizzo.

Nel passaggio successivo ho contornato il disegno con dei pennarelli neri, ottenendo così, l’immagine definitiva.

Infine li ho dipinti con pennelli di varie dimensioni, utilizzando gli inchiostri colorati come fossero acquerelli, quindi diluiti in acqua.
Gli unici colori che ho usato sono stati il blu, il giallo, il rosso e il nero.
Mischiando solo questi quattro colori si possono ottenere tutte le tonalità che vedrete in queste immagini”.