SAN GIACOMO: CHI SEI?

SAN GIACOMO: CHI SEI?

5 Febbraio 2021 Off Di Elisabetta Muccioli

San Giacomo è nato molto tempo fa nelle Marche in un paese di nome Monteprandone. Proprio per questo motivo è chiamato anche san Giacomo della Marca.

Quando era ancora molto piccolo, rimasto orfano di padre, aiutava la sua famiglia nei lavori di casa. I suoi fratelli lo mandavano ogni giorno a fare il guardiano delle pecore e a badare i maialini. Diventato più grande, san Giacomo iniziò a studiare prima con lo zio sacerdote, poi a scuola fino a diventare avvocato.

Lavorò alcuni anni, ma nella sua vita mancava qualcosa. Un venerdì santo mentre pregava davanti al Crocifisso chiedendo aiuto al Signore, sentì il desiderio di consacrare la propria vita a Dio.

Lasciò il lavoro di giudice e avvocato, andò ad Assisi e divenne frate.

È per questo che nei disegni vediamo san Giacomo vestito con l’abito marrone, la corda in vita e i sandali ai piedi. Ha deciso di vivere povero, semplice, generoso. Ha messo al primo posto l’amore per Dio e per le persone, seguendo l’esempio di San Francesco.

San Giacomo è un grande amico dei bambini! Ha aiutato tante famiglie e giovani malati o in difficoltà. Tutti abbiamo un amico del cuore a cui raccontiamo quello che ci succede, gli vogliamo bene e gli chiediamo aiuto. Fai di san Giacomo il tuo amico del cuore. Raccontagli quello che ti succede, chiedigli aiuto: sono certa che ti aiuterà perché ti vuole molto bene.

Continua a seguire questa pagina. Ogni mese il giorno 15 pubblicheremo alcune storie così potrai conoscere meglio san Giacomo.

San Giacomo, prega per noi!

Ascolta il podcast di questa pagina

Voce narrante: Cristina Polverelli – Postproduzione audio: Emanuele Mussoni