San Giacomo e i bambini

Rubrica a cura di Elisabetta Muccioli

San Giacomo è nato molto tempo fa nelle Marche in un paese di nome Monteprandone. Proprio per questo motivo è chiamato anche san Giacomo della Marca.

Quando era ancora molto piccolo, rimasto orfano di padre, aiutava la sua famiglia nei lavori di casa. I suoi fratelli lo mandavano ogni giorno a fare il guardiano delle pecore e a badare i maialini. Diventato più grande, san Giacomo iniziò a studiare prima con lo zio sacerdote, poi a scuola fino a diventare avvocato. Lavorò alcuni anni, ma nella sua vita mancava qualcosa.

Un venerdì santo mentre pregava davanti al Crocifisso chiedendo aiuto al Signore, sentì il desiderio di consacrare la propria vita a Dio.

Lasciò il lavoro di giudice e avvocato, andò ad Assisi e divenne frate.

È per questo che nei disegni vediamo san Giacomo vestito con l’abito marrone, la corda in vita e i sandali ai piedi. Ha deciso di vivere povero, semplice, generoso. Ha messo al primo posto l’amore per Dio e per le persone, seguendo l’esempio di San Francesco.

San Giacomo è un grande amico dei bambini! Ha aiutato tante famiglie e giovani malati o in difficoltà.

Tutti abbiamo un amico del cuore a cui raccontiamo quello che ci succede, gli vogliamo bene e gli chiediamo aiuto.

Fai di san Giacomo il tuo amico del cuore. Raccontagli quello che ti succede, chiedigli aiuto: sono certa che ti aiuterà perché ti vuole molto bene.

Continua a seguire questa pagina. Ogni mese il giorno 15 pubblicheremo alcune storie così potrai conoscere meglio san Giacomo.

San Giacomo, prega per noi!

Tu cosa ne pensi?

Migliora con noi la rubrica!
Scrivici le tue curiosità, domande e richieste su San Giacomo e inviaci i tuoi pensieri e disegni, usando questo modulo.

I post su san Giacomo

  • VIAGGIA CON SAN GIACOMO
    Con le storie raccontate in questo sito, hai conosciuto alcune avventure ed episodi sulla vita di san Giacomo. È così che si diventa amici e sono contenta che questi racconti ti abbiano avvicinato a lui. È un grande santo e la sua esistenza è stata piena. Piena, di cosa? Amore, speranza,… Continua a leggere
  • SAN GIACOMO E I VIAGGI
    San Giacomo ha vissuto avventure, viaggi e imprese incredibili in tutta Italia ed Europa. Per oltre quarant’anni ha percorso a piedi le principali città, predicando il Nome di Gesù, la giustizia e la pace. Dove andava, con le sue parole e il suo esempio toccava il cuore della gente. Guariva gli… Continua a leggere
  • SAN GIACOMO E I SANTUARI MARIANI
    San Giacomo era affezionato ad alcuni santuari dedicati alla Madonna, in particolare Loreto e S. Maria degli Angeli ad Assisi. Andava in quei luoghi per trovare conforto e chiedere grazie. San Giacomo diffuse la devozione alla Madonna contribuendo alla costruzione di santuari mariani o donandone immagini per la preghiera. La più… Continua a leggere
  • SAN GIACOMO E LA MADONNA
    San Giacomo amava molto la Vergine Maria. Pregava ogni giorno il rosario. Nei suoi viaggi in Europa diffuse la recita dell’Angelus, soprattutto in Bosnia e Ungheria. San Giacomo difese la Madonna nelle discussioni con i sapienti del suo tempo, affermando la sua Immacolata Concezione. (Questo concetto è molto difficile. Chiedi ai… Continua a leggere

Elenco Articoli